Facoltà di Resistenza

di Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Primo Levi, Elio Vittorini

Facoltà di Resistenza

di Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Primo Levi, Elio Vittorini

drammaturgia e regia Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni

partitura musicale Patrizio Barontini

tromba Giovanni Tamburini

con Mattia Bartoletti Stella, Francesco Garuti, Gianluca Guidotti, Giuseppe Losacco, Andrea Maffetti, Enrica Sangiovanni, Pouria Jashn Tirgan

con la partecipazione di Roberta Mira e Toni Rovatti, Università di Bologna

in collaborazione con l’Istituto Storico Parri Bologna Metropolitana

produzione archiviozeta e Università di Bologna

 

Facoltà di Resistenza è un’azione teatrale itinerante a cura di archiviozeta nata in collaborazione con l’Università di Bologna nei luoghi della cosiddetta Battaglia dell’Università e grazie al suo carattere modulare è adattabile anche ad altri spazi: luoghi di memoria, musei, biblioteche, istituti storici, scuole, teatri, centri culturali. A Bologna si è svolta come una ricognizione topografica nel cuore della città e dell’Università, un viaggio all’interno di Palazzo Poggi, oggi museo, biblioteca universitaria e sede del Rettorato, che si trasformò nell’ottobre del 1944 in luogo d’assedio e di battaglia, teatro di una fucilazione atroce di sei universitari partigiani.

Facoltà di resistenza è un percorso a stazioni pensato come un’ideale antologia letteraria sulla Resistenza che parte dai fondamentali. Ogni tappa rappresenta un aspetto della lotta partigiana – la scelta, il coraggio, la paura, il tradimento, la responsabilità – ogni stazione evoca uno scrittore: ciascun attore assume la voce, il ritmo, lo stile della scrittura di volta in volta di Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Primo Levi, Elio Vittorini. Cinque racconti poco conosciuti ma di straordinaria potenza e bellezza accompagnati jazzisticamente da una sesta voce, una tromba straziante che ci guida, di silenzio in silenzio, alla ricerca della nostra facoltà di resistenza.

A Bologna due storiche dell’Università, Toni Rovatti e Roberta Mira, ci hanno aiutato a ricostruire il complesso quadro di quello scontro. Anche questa parte didattica dell’azione teatrale può adattarsi alla storia di ciascun luogo di memoria.

Galleria foto - foto di Andrea Sangiovanni

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

FACOLTÀ DI RESISTENZA

recuperi: 28 e 29 ottobre 2024 ore 20 e ore 22 - Rettorato Università di Bologna, ritrovo via San Giacomo, 3