I sogni del centauro

due viaggi alla scoperta dell’opera di Pier Paolo Pasolini

martedì 25 ottobre e martedì 8 novembre ore 18.30 - Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino

sala Meucci, prenotazioni qui

ph Deborah Imogen Beer (Cinemazero Images)

 

archiviozeta, in occasione dei 100 anni di Pier Paolo Pasolini, propone un dittico costituito da letture, visioni, sogni

a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni

A partire dall’ampia intervista che Pasolini concesse al critico francese – Il sogno del Centauro. Incontro con Jean Duflot (1969-1975) attualmente in Pasolini. Saggi sulla politica e sulla società, Meridiani Mondadori, Milano 1999 – inizia, sotto l’incalzare delle domande, il nostro viaggio alla scoperta dell’opera di Pasolini.
Ci troviamo immediatamente immersi in dialoghi di ironica saggezza che spaziano dal rapporto col padre all’omosessualità, dal suo disincanto verso il mondo alle sue radicali scelte politiche e poetiche. Le risposte ci mostrano un Pasolini inedito, a tratti allegro, a tratti tagliente.
Ma I sogni del centauro è anche una introduzione alla conoscenza dell’opera e della personalità  pasoliniana: dalla stagione materna del Friuli alla scoperta di Gramsci, dal Sessantotto al nuovo fascismo, dalla letteratura agli scritti corsari, dal teatro ai grandi miti portati sullo schermo con letture di poesie, testi drammatici, saggi, dichiarazioni e frammenti di sceneggiature da Accattone, Teorema, Uccellacci e uccellini, Edipo re e Medea.
Attraversiamo in due tappe l’intera e complessa opera poetica di Pasolini per far emergere nuove prospettive e ramificazioni, andando a comporre così una costellazione di parole e visioni: un itinerario per orientarsi nel mondo di un poeta che è stato un artista totale.