RESISTENZAPP
25 aprile 2018 - la app della Resistenza
Festa della Liberazione 2018
Un lungo, vasto e complesso lavoro iniziato ormai più di un anno fa: abbiamo dato voce alla Resistenza, nell’ambito di un progetto dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri al quale siamo orgogliosi di aver collaborato.
Una sorpresa in occasione del 25 aprile 2018, un nuovo straordinario modo per avvicinarsi alla storia della Resistenza italiana: si tratta di una applicazione, gratuita e liberamente scaricabile da Apple store e Google Play, che georeferenzia e descrive i principali eventi della guerra di liberazione; offre una galleria di personaggi e di spunti tematici, accompagnati da immagini e materiali audio e video.
Le voci delle Partigiane e dei Partigiani contenuti nella app sono di Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti. Un archivio immenso, denso, emozionante, costituito da innumerevoli punti di vista, discorsi, lettere, saggi, memorie, ritratti che nel corso del tempo si arricchirà di ulteriori testimonianze. Speriamo che l’ascolto possa emozionarvi quanto ha emozionato noi leggere ad alta voce.
Buona navigazione, buona Liberazione e buon ascolto!
a questo link trovate maggiori informazioni
e sul sito www.resistenzapp.it è possibile scaricare la app e consultare tutti i contenuti
ResistenzApp è un progetto dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, finanziato con il Fondo della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana per il 70° Anniversario della Resistenza e realizzato in collaborazione con la Rete degli Istituti per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea.