Educazione europea
un esperimento di memoria attiva
12 settembre 2023 - cimitero militare germanico del passo della Futa (FI)
laboratorio e azione performativa a cura di archiviozeta presso il cimitero militare germanico del passo della Futa (FI)
nell’ambito dell’80°anniversario dell’8 settembre 1943
in collaborazione con Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto, BO), Università di Colonia e Istituto Martin Buber (Colonia, Germania)
con il contributo di Regione Toscana
a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
in collaborazione con Elena Pirazzoli e Carlo Gentile
interprete tedesco/italiano Giulia Gostoli
EDUCAZIONE EUROPEA è il nome, mutuato dal romanzo di Romain Gary (Ed Neri Pozza, 2006), delle azioni performative che archiviozeta ha scelto di realizzare presso il cimitero militare germanico del passo della Futa (FI), nel settembre del 2023, in occasione dell’80°anniversario dell’8 settembre 1943.
EDUCAZIONE EUROPEA prende le mosse dalla partecipazione di archiviozeta a “Die Massaker im besetztenI talien (1943-45) in der Erinnerung der Täter / Le stragi nell’Italia occupata 1943-1945 nella memoria dei loro autori“, un progetto ad ampio respiro di indagine ed analisi sui crimini perpetrati durante l’occupazione nazista in Italia, dalla firma dell’armistizio in poi, promosso dall’Università di Colonia e dall’Istituto Martin Buber e che si avvale sul versante italiano della collaborazione con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.
L’obiettivo di “Die Massaker im besetzten Italien (1943-45) in der Erinnerung der Täter / Le stragi nell’Italia occupata 1943-1945 nella memoria dei loro autori” è quello di sviluppare materiali didattici, multimediali, interattivi, di lavoro e di studio sugli autori di crimini nazisti in Italia e sulle loro azioni e di renderli disponibili per l’uso in progetti di lavoro ed educazione giovanile per promuovere una cultura di pace e di dialogo tra Italia e Germania.
A partire da questo progetto, la compagnia teatrale archiviozeta vuole indagare la figura dei Täter – parola intraducibile in italiano – che indica gli autori, i perpetratori delle violenze che hanno segnato gli ultimi anni della guerra e della resistenza, utilizzando i cosiddetti Ego-dokumente, ovvero i diari e le lettere dei giovani, troppo spesso giovanissimi, militari tedeschi sul fronte italiano, tra il 1943 e il 1945.
Sono voci, quelle che provengono da questi scritti privati, uniche, inedite, mai ascoltate finora.
Grazie al lavoro di ricerca condotto dai prof. Carlo Gentile e Elena Pirazzoli dell’Università di Colonia, che hanno ritrovato, catalogato e tradotto molti di questi materiali dispersi in molteplici archivi, o semplicemente ancora nelle mani delle famiglie che un tempo le avevano ricevute, archiviozeta dispone di un materiale preziosissimo per la sua unicità, un materiale che ci permette di operare uno spostamento cognitivo su chi fossero quei giovani uomini che, da alleati, si sono trasformati a partire dall’8 settembre del ‘43, in acerrimi nemici.
EDUCAZIONE EUROPEA è un esperimento di teatro e di educazione alla memoria attiva rivolto a studenti e cittadini. Una drammaturgia per far emergere dubbi, domande, curiosità e per far cadere stereotipi e luoghi comuni, attraverso un metodo comunicativo fondato sulla responsabilità e sull’attenzione nell’uso della parola e dell’immagine.
A partire da una selezione di Ego-Dokumente, ovvero documenti personali quali lettere e diari dei militari tedeschi, messi a disposizione gratuitamente dal progetto “Die Massaker im besetzten Italien (1943-45) in der Erinnerung der Täter / Le stragi nell’Italia occupata 1943-1945 nella memoria dei loro autori”, archiviozeta ha lavorato con un gruppo di studenti universitari tedeschi e italiani alla lettura dei testi, al loro senso profondo, utilizzando queste fonti personali ed intime per indagare le mentalità dei militari tedeschi in stanza in Italia in quegli ultimi anni di conflitto e i meccanismi della violenza che è conseguita alla loro presenza. Inoltre archiviozeta ha realizzato alcuni podcast a partire proprio dagli Ego-Dokumente.
Educazione europea si è svolto nell’ambito del workshop residenziale #PresentMemory dal 10 al 16 settembre 2023 presso Monte Sole, rivolto a studenti di discipline umanistiche, antropologiche ed educative che intende confrontarsi con le “culture della memoria” [Erinnerungskultur] tedesca e italiana, sulle loro affinità e differenze, e su quali potenzialità, sfide e rischi queste incontrano in relazione con il presente, finanziato dal Ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania nell’ambito del Fondo per il futuro italo-tedesco e coordinato dal prof. Carlo Gentile dell’Università di Colonia.