CONFINO SENZA CONFINI
incontro con Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni di Archivio Zeta a cura di Stefano Tè e Federica Rocchi
martedì 7 maggio ore 21 - OvestLab /via Nicolò Biondo 86, Modena
in anteprima a Periferico 2019
Festival di pratiche performative site-specific
A Modena due Festival: Trasparenze e Periferico aprono un dialogo che coinvolgerà l’esperienza e la pratica artistica di Archivio Zeta.
Un incontro per mettere in dialogo il lavoro artistico di una compagnia teatrale con due festival, interrogando le questioni che riguardano il rapporto tra creazione artistica, territori, comunità.
Archivio Zeta è stata fondata nel 1999. Quest’anno, a maggio, compie vent’anni. Attraverso immagini e parole racconteremo il nostro lavoro al confino, sui monti, al Passo della Futa: un teatro di resistenza in montagna, nel Cimitero dei nemici. Come stiliti ci siamo messi in quell’architettura e in quel paesaggio a provare e, anno dopo anno, sono cambiati il nostro sguardo, i gesti, il respiro, il ritmo, il nostro modo di pensare; ci siamo dovuti accordare agli elementi della natura, il tanto e più verde, le linee, i trecentosessanta gradi a perdita d’occhio, i rumori in lontananza. Il teatro è arte politica, della polis, perché non si fa da soli, deve essere trasportato nel mondo delle relazioni. Quello che è nato è un rito civile e culturale, un pellegrinaggio di cittadinanza, di responsabilità. Un lavoro che nasce dall’ostinata cura delle parole.
Programma completo di Periferico qui:
http://bit.ly/periferico2019
martedì 7 maggio ore 21
Periferico 2019/Festival di pratiche performative site-specific
OvestLab /via Nicolò Biondo 86, Modena