VIAGGIO NELLA NOTTE
testi da La Nuit di Elie Wiesel
regia Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni
con la partecipazione di Elie Wiesel
operatori Gianluca Guidotti, Francesco Lagi, Stefano Tognarelli
suono Stefano Tognarelli
montaggio Federica Toci, Stefano Tognarelli
musica Claudio Monteverdi e Trio Shir-am 3
riprese Boston, 25 ottobre 2001 – Buchenwald/Auschwitz-Birkenau/Sighet, 7-11 dicembre 2001
prima proiezione 20 gennaio 2003, Sala Troisi – San Donato Milanese – Milano
anno di produzione 2003
collaborazione Fleishhacker Foundation – San Francisco Jewish Community – Endowment Fund -Alexander M. and June L. Maisin Foundation – Francis S. Goldsmith Fund – Intersection for the Arts
produzione esecutiva Marc Fleishhacker
produzione Archivio Zeta (Italia) Marc Fleishhacker (USA)
durata 43 minuti
questo documentario è girato in dv-cam e mini-dv
In realtà la tesi di lavoro nasce proprio dal nostro incontro con Elie Wiesel, il 25 ottobre 2001, a Boston: “…Così cerchiamo di prendere un po’ di Silenzio, poche Parole e parliamo…”. Questa frase è l’incipit del nostro film, una ipotesi per dire la materia indicibile de La Notte, materia inspiegabile che tentiamo di esprimere e comunicare in astratto, concretamente.
Elie Wiesel ‘legge a memoria’, dice le Parole del Silenzio; tiene lo spartito in mano, perseguendo un canone monodico. In campo c’è un testimone, che parla dallo spazio tragico bianco, nel vuoto del campo-Ade ed è ombra rievocata dalla memoria; depone in questo processo alla Storia, al buco nero del Novecento.
Lo spazio è il foglio manoscritto, per noi, in yiddish, da Elie Wiesel stesso, della prima pagina di ‘E il mondo taceva’, la prima stesura de La Notte, tagliata dagli editori. Abbiamo chiesto a Elie Wiesel di riscrivere queste parole dimenticate, altrimenti perdute: “In principio fu la fede, puerile; e la fiducia, vana; e l’illusione, pericolosa. Credevamo in Dio, avevamo fiducia nell’uomo e vivevamo nell’illusione che, in ciascuno di noi, fosse deposta una scintilla sacra della fiamma della shekhinah, che ciascuno di noi portasse negli occhi e nell’anima un riflesso dell’immagine di Dio. Questa fu la fonte se non la causa di tutte la nostre disgrazie.”
In questo schizzo d’inchiostro, in quei tratti si cela Giobbe. E non ce ne libereremo più per tutto il film, “…come capivo Giobbe…”.
Qui si innesta il ‘movimento’ sull’Esilio: la deportazione e tutte le successive tappe delle fughe di Elie.
Pertanto, in nome della memoria attiva di Tzvetan Todorov, Elie Wiesel in persona è il nostro terzo occhio che legge con pudore se stesso, è il terzo se stesso che entra nel gioco delle Parole e del Silenzio, è il terzo reale vertice del triangolo delle agnizioni, e vigila dall’alto il gioco e detta i ritmi e gli accenti, le pause e il respiro, così come nello Zohar, Il Libro dello Splendore. E noi applichiamo il solfeggio: il silenzio, le parole, il vuoto, il gesto. Il silenzio è il vuoto del suono. Il vuoto è il silenzio dello spazio.
E le immagini impresse sulla pagina bianca sono segni del presente, non materiali d’archivio: una topofobìa meditata dell’Europa. Ecco i nostri piani-sequenza per una ricognizione: l’inferno a Birkenau, la foresta prima di Weimar-Buchenwald, la ferrovia di Auschwitz-Oswiecim e i fili spinati delle odierne fabbriche polacche. 7-14 dicembre 2001 le date del nostro itinerario: Buchenwald-Auschwitz-Birkenau-Sighet, itinerario inverso a quello de La Notte, itinerario della Memoria in tempi oscuri di dimenticanza come direbbe Bertolt Brecht, itinerario interiore verso Sighetu-Marmatiei, ieri Ungheria oggi Romania al confine con l’Ucraina: terra dell’innocenza, della preghiera, terra di Moshè lo Shammàsh: lo Shammàsh, l’Aiutante, l’ottava candela, colei che accende le altre.
Il controcampo è negli occhi!
Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
27 gennaio 2025 - Biblioteca don Lorenzo Milani, San Martino Buon Albergo (VR)
27 gennaio 2023 - Bologna, Pinacoteca Nazionale
giovedì 27 gennaio 2011 - Firenzuola – Istituto Comprensivo Don Milani
e Carrara - Palco38 di Carrara – serata a cura di Blanca Teatro
27 gennaio 2009 - Circuito Documè
23 novembre 2008 - Firenze – Complesso S. Stefano in Pane
2 febbraio 2008 - San Lazzaro (BO) – Mediateca Comunale
27 gennaio 2006 - Firenzuola FI – Sala del Consiglio per il giorno della Memoria
23 novembre 2004 - Palermo – Cantieri della Zisa – Festival Silenzioso Richiamo della Terra
16 gennaio 2003 - S.Donato Milanese – Cinema Troisi