Storia di un pezzo di legno

Storia di un pezzo di legno

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

 Più di 400 immagini di diversi illustratori che coprono il testo integrale dei primi quindici capitoli di Pinocchio: un vero e proprio ‘film d’animazione’ animato da presenze che sono segni e voci.

regia Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni

note di regia

La proposta da parte del Comune di Firenzuola di lavorare su Pinocchio di Collodi, ci ha spinto a elaborare un progetto cinematografico su questo testo con lo scopo di realizzare un film in video. Si è costituito un laboratorio di quattro mesi che ha coinvolto tutta la comunità, dai bambini delle Elementari fino agli anziani: con gli allievi del laboratorio di Firenzuola, grandi e piccini, è stato analizzato e approfondito ogni capitolo, sono stati definiti i personaggi, e dopo le prove di lettura siamo passati all’incisione del sonoro e di alcune parti video. Il sonoro del film è infatti la lettura e l’interpretazione dei primi quindici capitoli del Pinocchio di Collodi, nucleo originario intitolato Storia di un Burattino.
Lo studio proposto è stato quello di confrontarsi con la lingua di Collodi, lessico ricco ma prosa asciutta come un pezzo di legno stagionato: il lavoro è partito dall’innesto del toscano naturale degli attori sull’originale di Collodi. Rinasce quindi una cadenza antica, propria del testo, fatta di voci che rivestono quel glossario tardo ottocentesco di una vita nuova e di un ulteriore significato.

Il film invece è costituito dalle illustrazioni che nelle più diverse edizioni hanno dato volti e colori sempre diversi alle Avventure di Pinocchio. Questa parte del film è stata girata grazie ad un collezionista che possiede quasi tutte le edizioni esistenti dalla fine dell’Ottocento ad oggi ed ha generosamente messo a nostra disposizione la sua collezione per questo progetto. La catalogazione e la scelta delle immagini e la quantità di stili diversi, di tecniche pittoriche e figurative, ci hanno dato la possibilità di accostare le immagini tra di loro e di conseguenza al sonoro e di formare una storia delle ‘visioni’ di Pinocchio dalla nascita della prima macchia di inchiostro di China fino alle più ardite e moderne sperimentazioni iconografiche. Il risultato è un montaggio di più di 400 immagini diverse che coprono tutto il testo integrale dei primi quindici capitoli, senza tagli: ed è sorprendente verificare come ogni frase, ogni momento, quasi ogni sillaba del testo siano state illustrate. Si crea quindi un vero e proprio ‘film d’animazione’ animato da presenze che sono segni e tracce di personaggi e che attraverso l’esposizione vocale della storia ci conducono sulle orme della Storia di un Burattino.