Orestea

Orestea

AL CIMITERO MILITARE GERMANICO DEL PASSO DELLA FUTA
CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE TOSCANA

    di Eschilo

    drammaturgia e regia Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni

    partitura sonora Patrizio Barontini

    traduzione di Agamennone Federico Condello

    con Enrica Sangiovanni, Gianluca Guidotti, Marianna Cammelli, Luigia Savoia, Giulia Piazza, Rosanna Marcato, Giovanna Villa, Alfredo Puccetti, Luciano Ardiccioni, Gianni Piazza

    percussioni Luca Ciriegi, Duccio Bonciani

    sartoria  Made in Tina

    parrucca Filistrucchi

    ORESTEA AL CIMITERO MILITARE GERMANICO DEL PASSO DELLA FUTA

    Dal 19 luglio al 18 agosto 2013 Archivio Zeta è tornata in scena al Cimitero militare germanico del Passo della Futa (FI), continuando ostinatamente il viaggio nell’ORESTEA di Eschilo, iniziato nel 2010 con AGAMENNONE, proseguito nel 2011 con COEFORE e nel 2012 con EUMENIDI.

    Per lo stesso motivo per cui Eschilo decise di scrivere questa trilogia tragica 2500 anni fa, noi oggi decidiamo di metterla in scena: per farne un atto Politico, nell’accezione greca del termine, cioè un atto della Polis in cui, attraverso il mito si narra il passaggio da una società di vendetta ad una società fondata sulla giustizia degli uomini: l’intero percorso di Eschilo disegna la possibilità che l’essere umano riesca a darsi delle leggi, fondando un tribunale e allontanando da sé il potere del sangue.

    L’invito a tutti gli artisti coinvolti è stato quello di immaginare il loro lavoro proiettato nell’arco dei quattro anni e dei tre  testi, differenti ma consequenziali e legati a doppio filo l’uno all’altro.

    La scena naturale utilizzata per il debutto e le repliche degli spettacoli dell’Orestea è stato, come già per la precedente Trilogia Tragica (I Persiani – Sette contro Tebe – Antigone), il Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa: questo cimitero fu costruito tra il 1962 e il 1965 da Dieter Oesterleen e vi sono seppelliti 32.000 giovani soldati tedeschi mandati a combattere sulla Linea Gotica. Il cimitero fu inaugurato il 28 giugno del 1969 ed è il maggiore sacrario germanico in Italia. L’idea che la costruzione dà è quella di una spirale senza fine che improvvisamente si interrompe. Infatti è costituita da un muro di duemila metri che sale a spirale attorno alla montagna fino alla cima e circonda i sepolcri dei caduti.

    Il valore della riscoperta di un luogo come il Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa, luogo tragicamente simbolico, e la possibilità di veder rappresentati testi di così grande respiro, in un paesaggio superbo come quello dell’Appennino tosco-emiliano, fanno del Progetto Linea Gotica un evento unico nel suo genere che ha ricevuto l’Alto Patronato dei Presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano per l’alto valore civile e culturale.

    Patrizio Barontini, che cura la partitura sonora e musicale dell’intera trilogia, ha composto una trama sonora per percussioni, lame, forassiti, pianoforte e violino, eseguita da Luca Ciriegi e Duccio Bonciani, che si innesta sulla partitura vocale, creando echi, riverberi, rimbombi. Tutto eseguito dal vivo, senza amplificazione, sia per gli strumenti che per gli attori, cercando di sfruttare al massimo la natura degli spazi.

    La trilogia ha bisogno di un tempo lungo per costruirsi, di lento respiro. Il nostro teatro di Parola in montagna ci insegna e ci impone una riflessione sul tempo e sui tempi, sull’ostinazione, una attesa di resistenza sulla Parola che contrasta con tutto quello che è industria culturale.

    Il nostro non è un evento, il nostro è un rito: un rito culturale nell’accezione pasoliniana del termine.

    “Agamennone”, Archivio Zeta porta Eschilo sulla Linea Gotica

    AGAMENNONE | Matteo Brighenti | 23/07/2013 | Recensito

    Eschilo al Pilastro: la vendetta, la democrazia

    EUMENIDI | Massimo Marino | 04/05/2013 | Corriere di Bologna / BOblog

    Cronache – Maia 2/2013

    EUMENIDI | Ludovica Radif | 14/02/2013 | Maia

    Il gran teatro tra i monti di Archivio Zeta

    EUMENIDI | Massimo Marino | 26/08/2012 | DoppioZero

    Oreste torna puro per un pari

    EUMENIDI | Saul Stucchi | 16/08/2012 | ALIBI ONLINE

    Tragedia al Cimitero militare germanico

    EUMENIDI | Massimo Marino | 07/08/2012 | Corriere di Bologna / BOblog

    Oreste si ferma alla stazione della vendetta

    COEFORE | Saul Stucchi | 16/08/2011 | ALIBI ONLINE

    Eschilo nel Cimitero Militare della Futa

    COEFORE | Simone Siliani | 12/08/2011 | Il Nuovo Corriere

    Eschilo (al tramonto)

    COEFORE | Massimo Marino | 11/08/2011 | Corriere di Bologna

    Se la tragedia risuona tra le lapidi dei soldati caduti

    COEFORE | Brunella Torresin | 08/08/2011 | la Repubblica

    Da ricordare l’Agamennone andato in scena al Passo della Futa

    AGAMENNONE | Saul Stucchi | 22/08/2010 | ALIBI ONLINE

    Le ombre di Agamennone

    AGAMENNONE | Massimo Marino | 07/08/2010 | Corriere di Bologna

    Orestea/Agamennone di Eschilo

    dal 31 luglio al 15 agosto 2010 - Cimitero militare germanico del Passo della Futa (FI)
    20 agosto tramonto/21 agosto alba 2010 - Segesta (TP) – Teatro greco, Segesta Festival

    Orestea/Coefore di Eschilo

    dal 30 luglio al 14 agosto 2011 - Cimitero militare germanico del Passo della Futa (FI)

    Orestea/Eumenidi di Eschilo

    dal 3 al 19 agosto 2012 - Cimitero militare germanico del Passo della Futa (FI)

    Orestea di Eschilo

    dal 19 luglio al 18 agosto 2013 - Cimitero militare germanico del Passo della Futa (FI)
    27 luglio / 3 e 11 agosto 2013 - Maratona Orestea - Cimitero militare germanico del Passo della Futa (FI)
    1 agosto 2013 - Bologna – Museo Civico Archeologico – serata di presentazione dell’Orestea con interventi di Massimo Marino e Federico Condello

    Orestea/Eumenidi di Eschilo

    4/5 maggio 2013 - Bologna – Dom La Cupola del Pilastro – Quello che si ha
    28 settembre 2013 - Bologna – Policlinico S.Orsola Malpighi

    AGAMENNONE

    data da definire - Teatro Rasi, Ravenna